Chi siamo
La nostra storia
” A.S.P.I.C. – Associazioni per lo sviluppo psicologico dell’individuo e della comunità”
attraverso le sue diverse consociate e sotto la direzione scientifica di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, è diventato un grande gruppo che si occupa di Psicologia, Psicoterapia, Counseling, Coaching, Mediazione Familiare, Orientamento scolastico e professionale e servizi per l’occupazione.
Al centro delle nostre iniziative vi è una continua attività di ricerca scientifica che conta centinaia di pubblicazioni.
L’associazione viene fondata nel 1988 da Claudia Montanari ed Edoardo Giusti.
Nel 1975, Edoardo Giusti fonda lo Studio di Consulenza e Analisi Psicologica, da subito attivo in stretto collegamento con altre associazioni nazionali e internazionali, in particolare con alcune realtà americane e francesi di Gestalt e Psicologia Umanistica. Nel 1979 insieme a Claudia Montanari viene proposto il primo corso di Counseling. Lo studio si è poi trasformato nel 1984 nel Gestalt Counseling Training Center, di cui l’ ASPIC è l’ulteriore prosecuzione e sviluppo istituzionale.
.
ASPIC TOSCANA
ASPIC Toscana rappresenta l’evoluzione di un’attività che, da oltre dieci anni le varie sedi Toscane hanno sviluppato insieme ai counselor che si sono formati nell’ ottica di un approccio pluralista integrato. Uno staff di formatori qualificati affiancati da ex- allievi e allieve, collaboratrici e collaboratori provenienti da altre sedi nazionali, che si impegna quotidianamente nella promozione del Counseling e nella formazione delle persone alla pratica di una relazione di aiuto capace di generare cambiamento e benessere.
Il team di ASPIC Toscana crede che il counseling offra alle persone e alla comunità un’opportunità di sviluppo sano e vitale e un rinnovato saper essere e saper fare in diversi ambiti di applicazione: famiglia, coppia, scuola, promozione sociale, volontariato, servizi alla persona, formazione di base, formazione specialistica, mondo del lavoro, gruppi di lavoro e management.
ASPIC Toscana sviluppa attività in tutte le province della regione, promuove il counseling umanistico integrato per il miglioramento della qualità della vita e per la relazione di aiuto, centri di ascolto, eventi formativi, seminari e conferenze volti al pluralismo e all’integrazione. Coordina il Corso Triennale in Counseling Professionale (900 ore) e propone esperienze di perfezionamento valide per i livelli successivi.
Nei percorsi di formazione che proponiamo Corso Annuale in counseling, Master Triennale in Counseling Professionale, Corso di Mediazione Familiare, Coaching e Life Coaching, Addestramenti e Perfezionamenti, coinvolgiamo professionisti che utilizzano in modo integrato i modelli e i contributi più interessanti e significativi nell’ambito della crescita ed evoluzione personale
Nei percorsi di crescita che proponiamo (gruppi, laboratori, seminari, workshop, supervisioni, percorsi individualizzati) abbiamo cura di creare contesti esperienziali, emotivi e formativi, che promuovano nei partecipanti un’autentica capacità di comunicare con sé e con gli altri, un senso di empowerment e una consapevolezza del proprio essere e del proprio fare integrati.
ASPIC Toscana, attraverso il Counseling, vuole far convergere le spinte individuali e sociali su un progetto di cambiamento che produce tempi e spazi di crescita e di benessere, relazioni ecologiche ed empatiche fra le persone, modalità comunicative adulte e assertive, contatti di natura cooperativa e interdipendenti. Siamo aperti e disponibili a condividere questa sfida con tutti coloro che, a titolo professionale e non, hanno a cuore questo impegno e apprezzano il nostro progetto di sviluppo.