Corso di Counseling Annuale

Destinatari

Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato. In particolare, inoltre, agli operatori dellambito socio-psico-sanitario e alle professioni che richiedano competenze avanzate di ascolto, comunicazione e relazione per interventi di sostegno: assistenti sociali – educatori – insegnanti – pedagogisti – formatori – consulenti – infermieri – sacerdoti – animatori – manager – selezionatori e formatori del personale – direttori e assistenti di comunità infantili – fisioterapisti – volontari – laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front-line in contatto con il pubblico. Il corso è indicato anche a tutti coloro che per interesse personale desiderano effettuare un percorso efficace di autoconoscenza e sviluppo delle risorse personali e migliorare le relazioni con gli altri.

Contenuti

Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dellindirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica, con integrazioni tecniche del Counseling ad approccio non direttivo centrato sulla persona, di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della Gestalt”, di F. Perls. Il corso prevede lacquisizione di competenze in Problem-Solving e tecniche di sostegno per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia lesperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche dintervento personalizzate.

Metodologia

Il corso adotta il metodo formativo ASPIC, una modalità originale che comprende il know-how accumulato in un trentennio di ricerca sul campo e di esperienza nel settore. Un metodo che dà valore allesperienza e allapprendimento deduttivo, arricchito da supporti teorici, videodidattica, video-modeling, role playing, mediatori espressivi. Durante tutto il percorso gli allievi sono accompagnati da un tutor daula e di counseling, che ha la funzione di coadiuvare e facilitare il processo formativo.

SAPERE

la garanzia di apprendere un modello allavanguardia

SAPER FARE

lapproccio esperienziale favorisce un apprendimento deduttivo e il consolidamento delle competenze

SAPER ESSERE

il corso ha una componente di evoluzione e crescita personale fondamentale per lo sviluppo del potenziale in termini di risorse e abilità

FAQ

Scopri i dettagli

7  Moduli Teorico – Esperienziali

 

1° MODULO

Il counseling pluralistico integrato

Comunicazione digitale e analogica

Modelli e strategie verbale para verbale e non verbale

Sessioni esperienziali – evoluzione personale

 

2° MODULO

Feedback Fenomenologico

Dati e inferenze

Sessioni esperienziali

Evoluzione personale

 

3° MODULO

Ascolto dinamico

Riformulazione e domande aperte

Barriere alla comunicazione

Sessioni esperienziali

Evoluzione personale

 

4° MODULO

Modello centrato sulla persona

L’alleanza nella relazione

Sessioni esperienziali

Evoluzione personale

 

5° MODULO

Tecniche espressive

La mediazione artistica

nell’agire comunicativo

Sessioni esperienziali

Evoluzione personale

 

6° MODULO

Programmazione neuro linguistica

Stile percettivi e comunicativi

Sessioni esperienziali

Evoluzione personale

 

7° MODULO

Fenomenologia del ciclo dell’esperienza

Consapevolezza e potenzialità individuali

Sessioni esperienziali

Evoluzione personale

Il corso ha una durata di sette incontri (luglio e agosto esclusi) con cadenza mensile. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Epossibile frequentare i moduli integrativi di Ottobre e Novembre per completare la frequenza della prima annualità del Master in Gestalt Counseling e quindi accedere al secondo anno del percorso triennale professionalizzante.

Gli incontri del training si svolgono una domenica al mese dalle 9:30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (30% di teoria – 70% di pratica guidata o supervisionata).

1° MODULO

A) La mediazione artistica nell’agire comunicativo.

B) Forme espressive multiple. Grado di mediazione delle forme espressive.

C) Il segno, il colore, la forma. Dal disordine al colore.

D) Multimateriali: caratteristiche e implicazioni.

Sessioni esperienziali e pratica guidata

2° MODULO

A) Percezione e comunicazione nel mondo delle immagini

B) La fotografia fra ricordo, testimonianza ed emozione

C) L’autoritratto e il disegno del corpo

Sessioni esperienziali e pratica guidata

3° MODULO

A) Spazi interni ed esterni: ecologie di sé, ecologia sociale e dell’ambiente

B) La manutenzione degli affetti

Sessioni esperienziali pratica guidata

4° MODULO

A) Il linguaggio simbolico della danza: chi danza sa cosa succede.

B) Amplificazione e dilatazione

C) Azione, microazione e contrazione

Sessioni esperienziali e pratica guidata

5° MODULO

Modulo Intensivo Residenziale

(24 ore)

6° MODULO

A) Rappresentazioni mentali tra simbolo, segno e parola.

B) Poesia, grafica, scrittura creativa e narrazione nell’apprendimento.

Sessioni esperienziali e pratica guidata

7° MODULO

A) Creatività e fantasia: la funzione nell’arte nel contatto interpersonale

B) Manipolazione e creazione plastica con i materiali naturali

Sessioni esperienziali e pratica guidata

8° MODULO

Videodidattica (modulo erogato in F.A.D.)

€ 750,00 +IVA + € 65,00 di iscrizione allASPIC con consegna della rivista annuale, da versare in unica soluzione. Epossibile rateizzare in 3 o 5 soluzioni.

 

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