Corso di Counseling Annuale
Destinatari
Il corso è indirizzato a tutti coloro che intendano integrare nella loro professione competenze essenziali del Counseling Pluralistico Integrato. In particolare, inoltre, agli operatori dell’ambito socio-psico-sanitario e alle professioni che richiedano competenze avanzate di ascolto, comunicazione e relazione per interventi di sostegno: assistenti sociali – educatori – insegnanti – pedagogisti – formatori – consulenti – infermieri – sacerdoti – animatori – manager – selezionatori e formatori del personale – direttori e assistenti di comunità infantili – fisioterapisti – volontari – laureandi in scienze umanistiche e tutti gli operatori front-line in contatto con il pubblico. Il corso è indicato anche a tutti coloro che per interesse personale desiderano effettuare un percorso efficace di autoconoscenza e sviluppo delle risorse personali e migliorare le relazioni con gli altri.
Contenuti
Il quadro di riferimento teorico-applicativo è basato sui principi fondamentali dell’indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia umanistica, con integrazioni tecniche del Counseling ad approccio non direttivo centrato sulla persona, di C. Rogers, e della prassi semi-direttiva ed espressiva della “Gestalt”, di F. Perls. Il corso prevede l’acquisizione di competenze in Problem-Solving e tecniche di sostegno per sviluppare a livelli ottimali le potenzialità cognitive ed emozionali, personali ed interpersonali. I temi rilevanti, tratti da diversi settori disciplinari, contribuiscono ad uno studio critico polivalente che privilegia l’esperienza diretta, come sintesi integrativa finalizzata alla formulazione di strategie pluralistiche d’intervento personalizzate.
Metodologia
Il corso adotta il metodo formativo ASPIC, una modalità originale che comprende il know-how accumulato in un trentennio di ricerca sul campo e di esperienza nel settore. Un metodo che dà valore all’esperienza e all’apprendimento deduttivo, arricchito da supporti teorici, videodidattica, video-modeling, role playing, mediatori espressivi. Durante tutto il percorso gli allievi sono accompagnati da un tutor d’aula e di counseling, che ha la funzione di coadiuvare e facilitare il processo formativo.
SAPERE
la garanzia di apprendere un modello all’avanguardia
SAPER FARE
l’approccio esperienziale favorisce un apprendimento deduttivo e il consolidamento delle competenze
SAPER ESSERE
il corso ha una componente di evoluzione e crescita personale fondamentale per lo sviluppo del potenziale in termini di risorse e abilità
FAQ
Scopri i dettagli
7 Moduli Teorico – Esperienziali
1° MODULO
Il counseling pluralistico integrato
Comunicazione digitale e analogica
Modelli e strategie verbale para verbale e non verbale
Sessioni esperienziali – evoluzione personale
2° MODULO
Feedback Fenomenologico
Dati e inferenze
Sessioni esperienziali
Evoluzione personale
3° MODULO
Ascolto dinamico
Riformulazione e domande aperte
Barriere alla comunicazione
Sessioni esperienziali
Evoluzione personale
4° MODULO
Modello centrato sulla persona
L’alleanza nella relazione
Sessioni esperienziali
Evoluzione personale
5° MODULO
Tecniche espressive
La mediazione artistica
nell’agire comunicativo
Sessioni esperienziali
Evoluzione personale
6° MODULO
Programmazione neuro linguistica
Stile percettivi e comunicativi
Sessioni esperienziali
Evoluzione personale
7° MODULO
Fenomenologia del ciclo dell’esperienza
Consapevolezza e potenzialità individuali
Sessioni esperienziali
Evoluzione personale
Il corso ha una durata di sette incontri (luglio e agosto esclusi) con cadenza mensile. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ possibile frequentare i moduli integrativi di Ottobre e Novembre per completare la frequenza della prima annualità del Master in Gestalt Counseling e quindi accedere al secondo anno del percorso triennale professionalizzante.
Gli incontri del training si svolgono una domenica al mese dalle 9:30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (30% di teoria – 70% di pratica guidata o supervisionata).
1° MODULO
A) La mediazione artistica nell’agire comunicativo.
B) Forme espressive multiple. Grado di mediazione delle forme espressive.
C) Il segno, il colore, la forma. Dal disordine al colore.
D) Multimateriali: caratteristiche e implicazioni.
Sessioni esperienziali e pratica guidata
2° MODULO
A) Percezione e comunicazione nel mondo delle immagini
B) La fotografia fra ricordo, testimonianza ed emozione
C) L’autoritratto e il disegno del corpo
Sessioni esperienziali e pratica guidata
3° MODULO
A) Spazi interni ed esterni: ecologie di sé, ecologia sociale e dell’ambiente
B) La manutenzione degli affetti
Sessioni esperienziali pratica guidata
4° MODULO
A) Il linguaggio simbolico della danza: chi danza sa cosa succede.
B) Amplificazione e dilatazione
C) Azione, microazione e contrazione
Sessioni esperienziali e pratica guidata
5° MODULO
Modulo Intensivo Residenziale
(24 ore)
6° MODULO
A) Rappresentazioni mentali tra simbolo, segno e parola.
B) Poesia, grafica, scrittura creativa e narrazione nell’apprendimento.
Sessioni esperienziali e pratica guidata
7° MODULO
A) Creatività e fantasia: la funzione nell’arte nel contatto interpersonale
B) Manipolazione e creazione plastica con i materiali naturali
Sessioni esperienziali e pratica guidata
8° MODULO
Videodidattica (modulo erogato in F.A.D.)
€ 750,00 +IVA + € 65,00 di iscrizione all’ASPIC con consegna della rivista annuale, da versare in unica soluzione. E’ possibile rateizzare in 3 o 5 soluzioni.