L’Operatore di Teatro Evolutivo è un professionista che ha sviluppato una notevole sensibilità, capacità di ascolto ed empatia, ha effettuato un training di formazione specifico, ha maturato conoscenze e competenze sia nelle abilità di counseling che nelle metodologie di training teatrale contemporaneo ed ha esperienza nell’integrazione delle due discipline.
E’ capace di condurre gruppi in maniera efficace, di comunicare in modo congruente e riconoscere la comunicazione nell’insieme delle sue forme.
Chi conduce un laboratorio di Teatro Evolutivo è chiamato a focalizzare le caratteristiche e riconoscere i bisogni e desideri delle persone che si trova di fronte, opera in direzione di uno sviluppo armonico dell’individuo perseguendo il fine delle abilità creative mantenendo costante l’attenzione alla crescita integrale del soggetto.
L’ Operatore di Teatro evolutivopropone e non impone, promuove la partecipazione attiva e la responsabilità del soggetto favorendo l’emergere delle potenzialità individuali e la loro integrazione, la costruzione del gruppo e lo scambio relazionale.